Possibilità di annullamento autodichiarazione aiuto di Stato COVID

Nella giornata di lunedì 16 gennaio l’Agenzia delle entrate ha aggiornato il modello delle istruzioni per le dichiarazioni di Aiuti di Stato COVID, in scadenza al 31 gennaio 2023. Da tale aggiornamento è stata data la possibilità di annullare la dichiarazione già presentata attraverso l’inserimento della casella “annullamento”.

Oltre alla necessità di barrare a casella di cui sopra nel Frontespizio sarà necessario compliare unicamente i seguenti riquadri:

– Dichiarante;

– Rappresentante firmatario della Dichiarazione (in presenza di rappresentante/erede);

– Sottoscrizione;

– Impegno alla presentazione telematica (in presenza di incaricato della trasmissione della Dichiarazione).

Le istruzioni aggiornate precisano inoltre, con riferimento alla definizione agevolata, che se si intende annullare una dichiarazione trasmessa oltre il 31 gennaio 2023 ed entro 60 giorni dal pagamento, occorre presentare entro tale termine di 60 giorni una nuova dichiarazione compilata secondo le indicazioni sopra fornite e nella quale va barrata anche la casella “Definizione agevolata” nel frontespizio.

Si ricorda che i contribuenti possono sempre correggere l’autodichiarazione già trasmessa seguendo le modalità descritte nel paragrafo delle istruzioni denominato “dichiarazioni correttive”.


Qualora si intenda sostituire una dichiarazione precedentemente trasmessa, è possibile trasmettere entro il 31 gennaio 2023 una nuova dichiarazione che sostituisce tutte quelle precedentemente inviate.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print