Oggi parleremo delle modifiche che hanno riguardato il credito d’imposta per gli investimenti 4.0 introdotte dalla Legge di Bilancio 2025.
A partire dal 2025, infatti, il credito d’imposta per i beni immateriali 4.0, come software e tecnologie digitali avanzate, sarà eliminato. Resta possibile usufruire del 15% per gli investimenti effettuati entro il 2024 o entro il 30 giugno 2025, se prenotati entro fine 2024 con un acconto del 20%. L’esercizio 2024 era quindi l’ultima occasione utile per sfruttare questa agevolazione.
Passando ai beni materiali 4.0 le aliquote del contributo restano invariate, ma viene introdotto un tetto di spesa di 2,2 miliardi di euro per il 2025. Quindi le imprese dovranno inviare una comunicazione al MIMIT per accedere al credito, e le risorse saranno assegnate in ordine cronologico fino a esaurimento. Con apposito decreto del MIMIT saranno indicati il contenuto, le modalità ed i termini di invio delle nuove comunicazioni.
Le modifiche della Legge di Bilancio 2025 riducono quindi le agevolazioni disponibili, ma ci sono ancora opportunità per chi si muove rapidamente. Per approfondimenti o chiarimenti, siamo a disposizione.