Finora abbiamo visto insieme tutti i vantaggi e le semplificazioni del regime forfettario, tuttavia esistono anche degli aspetti non secondari che occorre valutare prima di accedere a tale regime.
.
In particolare:
- Impossibilità di dedurre dal reddito le spese che hai sostenuto per svolgere la tua attività. ne consuegue che se la tua attività richiede degli investimenti significativi o ricorrenti è necessario effettuare opportune valutazioni in merito alla convenienza di optare per i regimi ordinari o semplificati.
- Impossibilità di scaricarsi in dichiarazione dei redditi ogni detrazione IRPEF, quali, a titolo di esempio, quelle relative ai bonus edilizi, ai figli o familiari a carico, alle spese medico sanitarie, etc.
- Ricordiamo infine, che nel caso delle imprese famigliari l’imposta sostitutiva del 15% è dovuta esclusivamente dal titolare ed è calcolata sul reddito dell’impresa stessa prima dell’imputazione della quota ai familiari; i contributi previdenziali sono deducibili, compresi quelli corrisposti per conto dei collaboratori dell’impresa familiare fiscalmente a carico, o, se non fiscalmente a carico, qualora il titolare non abbia esercitato il diritto di rivalsa sui collaboratori stessi.