In questo periodo imprese e professionisti stanno prendendo le misure con l’applicazione del nuovo Principio contabile n. 34 avente per oggetto i ricavi di vendita. Di fatti le imprese in regime ordinario che applicano i principi contabili nazionali dovranno applicare tali nuove regole nei bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 01/01/2024.
Il principio richiede un’applicazione retroattiva della nuova disciplina tuttavia ammette anche la più semplice applicazione prospettica in riferimento ai soli contratti stipulati a partire dal 01 gennaio 2024.
I responsabili amministrativi di ogni azienda dovranno quindi procedere con un’attenta analisi delle clausole contrattuali al fine di individuare se il relativo trattamento contabile debba essere modificato (o meno) per renderlo conforme alle previsioni dell’OIC 34.
Per la corretta applicazione delle nuove regole occorre una completa e attenta analisi della documentazione contrattuale e commerciale (ordini, etc.). Anche nei casi in cui non ci sia un contratto scritto, in quanto le parti si sono accordate sulla base di intese verbali, è necessaria un’analisi di queste ultime in ottica OIC 34, ferma restando l’opportunità di valutare se formalizzare il contratto per generare minori incertezze contabili e fiscali.