Entro il prossimo 2 ottobre, salvo eventuali proroghe, è necessario provvedere all’aggiornamento dei registratori telematici e dei Server RT per consentire l’attuazione della c.d. “lotteria degli scontrini istantanea”, il nuovo concorso collegato agli acquisti al dettaglio che si affiancherà all’attuale lotteria a estrazioni differite.
Al momento si attendono ancora i provvedimenti attuativi di tale nuovo gioco, ma sostanzialmente bisognerà permettere ai registratori di cassa di generare e stampare un codice bidimensionale su tutti i documenti commerciali di importo pari o superiore a un euro pagati interamente in modalità elettronica. Tale codice “conterrà” tutti i dati necessari a partecipare al concorso tramite l’app “Gioco legale”.
Al fine di agevolare gli operatori nel processo di aggiornamento degli strumenti, è stato previsto un credito d’imposta per gli adeguamenti effettuati nel 2023 in misura pari al 100% della spesa sostenuta, purché entro un limite massimo di 50 euro per ogni strumento e, in ogni caso, entro il limite complessivo di spesa pari a 80 milioni di euro per il 2023.